DOMINO srl
Anno di fondazione: 1951.
Azienda specializzata nella progettazione e costruzione di portaleve per freni e frizioni, comandi gas, manopole, dispositivi elettrici, manubri completi e parti speciali per ogni tipo di moto, ciclomotore, scooter, ATV, macchine agricole e mezzi di trasporto nel settore della movimentazione industriale, destinati al mercato del primo equipaggiamento.
Negli ultimi anni ha ampliato la propria gamma nella progettazione e produzione di dispositivi e contachilometri elettronici..
La Domino S.p.A. rappresenta una delle più avanzate e dinamiche realtà industriali del suo settore. La forte coesione dei reparti interni dell’azienda e delle sue aziende satellite ( Tommaselli e Cadore ) offre un eccellente sviluppo di prodotti, permettendo la rapida trasformazione delle idee in prototipi e la loro industrializzazione.
Il patrimonio di conoscenze tecnologiche accumulato in più di 55 anni di attività, supportato da una R&S interna, il tutto coordinato da un sistema Qualità Aziendale di gruppo certificato a norme UNI EN ISO 9001:2000, fanno della Domino S.p.A. il partner privilegiato delle più prestigiose case motociclistiche.
Domino s.p.a. si trova a Sirtori, (frazione Bevera) in provincia di Lecco. Occupa una superficie coperta di 8.000 mq su un totale di 25.000 mq di terreno.
Tommaselli Srl
Anno di fondazione: 1930.
Da oltre mezzo secolo, il marchio Tommaselli è sinonimo di affidabilità e garanzia nella costruzione di manubri in acciaio e alluminio e semimanubri.
La società, con un ampio magazzino gestisce tutto il mercato
dell’after-market dei marchi Domino e Tommaselli.
Tommaselli s.r.l. occupa una superficie coperta di 2.500 mq.
Manubri
Sono realizzati in diverse leghe di alluminio oppure in acciaio ad alto resistenziale.
I processi utilizzati che partono dal taglio, alla curvatura,alla rastrematura,alla conifica,all’idroformatura fino alla saldatura e trattamento termico in alcuni casi, sfruttando macchine ed impianti complessi a controllo numerico. L’utilizzo di queste tecnologie rendono costanti ed affidabili i processi di fabbricazione consentendo di ottenere le caratteristiche tecniche e tolleranze volute.
Le finiture superficiali utilizzate per i manubri in lega di alluminio sono le anodizzazioni in varie colorazioni che, accoppiate allo shot-peening, garantiscono al manubrio prestazioni tecniche ed estetiche tali da soddisfare qualunque esigenza del cliente.
Per i manubri in acciaio le finiture superficiali sono le verniciature in sola cataforesi , cataforesi più verniciatura a polvere poliestere oppure la cromatura (Cu+Ni+Cr).
I manubri sono testati in base alla norma STVZ0 par. 38.
Comandi gas e portaleva
Particolari anche complessi di elevata valenza tecnica ed estetica, sono realizzati mediante processi di pressofusione di varie leghe di alluminio e di stampaggio plastico (processi presenti in azienda). In questi processi vengono utilizzate le tecnologie più moderne oggi presenti sul mercato che consentono di ottenere getti con strutture compatte e prive di porosità. Particolare attenzione viene poi posta sui processi di finitura a garanzia della resistenza agli agenti atmosferici e ad altri requisiti richiesti. Disponiamo sia di verniciature liquide ad immersione che elettrostatiche a polvere. Per alcune leghe particolari sono disponibili finiture di ossidazioni anodiche che hanno come obiettivo quello di dare una durezza superficiale elevata nonché una alta resistenza all’usura ed abrasione e di brillantatura.
Il prodotto finito può avere anche la trasmissione comando acceleratore già assemblata in modo da facilitarne l’assemblaggio sul veicolo finale oltre a garantire il corretto accoppiamento del terminale alla carrucola tubo gas.
|